martedì 11 giugno 2013

Due titoli italiani Master per la scherma foggiana

Posted by ugo  |  at  03:39 No comments

Due titoli di prestigio, per la scherma foggiana, ai Campionati Italiani Master 2013 che si sono svolti nello scorso fine settimana al PalaTerme di Montecatini.

Carlo Nicastro, atleta del Foggia Fencing-Atheneo di Scherma, si è laureato Campione Italiano Categoria 1 (40-49 anni) di sciabola.
Il cammino di Nicastro, in terra toscana, non è stato esente da emozioni. Passato il turno a gironi con cinque vittorie e una sconfitta di misura, il foggiano ha saltato il primo turno ad eliminazione diretta per affrontare, negli ottavi di finale, il salernitano Leopoldo Brindisi, battuto per 10-6.
Nei quarti, Nicastro ha superato per 10-2, in uno scontro tra conterranei, Giuseppe Longo, del Dauno Foggia.
Più combattuta la semifinale, contro il forte Stefano Lanciotti, atleta del Club Scherma Roma che era partito con il ranking numero 2 dettato dalle classifiche nazionali di categoria. Nicastro si è imposto per 10-8.
Una sorta di “rivincita” per Nicastro che agli italiani del 2011 aveva perso 5-10, in semifinale proprio con Lanciotti e si era dovuto “accontentare” del bronzo. Ma, sempre quell’anno, Nicastro aveva battuto in semifinale Lanciotti ai campionati europei Master di Henin-Beaumont (Francia) e il foggiano aveva, poi, vinto il titolo continentale.
Più agevole la vittoria in finale, per 10-3, contro Camillo Matrigali (Circolo della Spada Vicenza).
Un titolo tricolore meritato per Nicastro, che è plurititolato nei Master, a livello italiano ed internazionale: una dimostrazione di bravura tecnica ma anche di forza di volontà e dedizione costante alla pratica sportiva, nonostante gli impegni gravosi imposti dal lavoro (Nicastro è tenente colonnello dell’Aeronautica Militare in servizio alla base di Amendola).

Nella sciabola femminile cat.1 (40-49 anni) si è laureata campionessa italiana Nadia Caputo del Circolo Schermistico Dauno che ha battuto in finale la compagna di squadra Gabriella Lionetti per 10-9 (nella foto, le due foggiane sul podio). Un successo ottenuto conciliando le ore di allenamento quasi quotidiano in palestra e i suoi impegni di mamma.
Nella categoria 1, anche argento nella sciabola per la Lionetti che guadagna pure il bronzo nella gara di fioretto femminile.
Argento nella sciabola femminile - cat. 0 (over 30) per Aurelia Tranquillo del Dauno, campionessa uscente che ha dovuto cedere in finale in un combattutissimo assalto con Katia Zavaglia dell’ISEF di Torino.
Ancora Argento nella gara a squadre di sciabola femminile del Dauno (Nadia Caputo, Aurelia Tranquillo, Gabriella Lionetti e Chiara Stella Fatigato) anche loro campionesse uscenti ma sconfitte in finale dal Club Scherma Roma.
Titolo tricolore anche per Gaspare Lorenzo Venditti del Club Scherma San Severo, che si è aggiudicato la prova di sciabola maschile categoria 0.
Venditti, secondo dopo la fase a gironi, ha dominato la gara battendo nei quarti di finale Mauro Mochi della Scherma Ariccia per 10-3, Roberto Amalfitano del Club Scherma Roma per 10-6 in semifinale ed, in finale, lo sciabolatore di origini foggiane Mauro Labbozzetta (tesserato per la Virtus Bologna) per 10-3.

Tags:
About the Author

Write admin description here..

Get Updates

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Share This Post

Related posts

0 commenti:

Total Pageviews

Culttime Blog News

Tag Cloud

baseball (3) basket (11) beach tennis (1) beach volley (3) calcio (5) ciclismo (2) CONI (4) dama (1) eventi (2) Federazioni (2) karate (1) kitesurf (2) motori (3) nuoto (1) pallavolo (30) pesistica (1) podismo (1) rugby (1) scherma (7) taekwondo (1) tennis (1) tennis tavolo (1) triathlon (1) volo (1) windsurf (1)
Blogger templates. Proudly Powered by Blogger.
back to top